Gamberoni all’arancia
2014-03-12- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Per chi ha intenzione di cucinare un piatto gustoso, semplice e veloce i “gamberoni all’arancia” sono la giusta soluzione. Si tratta di un piatto che permette di fare un’ottima figura con i propri ospiti, impegnando davvero poco tempo e usando ingredienti limitati che spesso si hanno disponibili in casa.
Ingredienti
- 16 gamberoni
- il succo di 1 arancia
- 1 o 2 bicchieri di vino bianco
- 4 cucchiai di olio
- ¼ di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- 2 o 3 cucchiaini di farina
Metodo
Passo 1
Per procedere con l'approntamento del piatto occorre preparare un battuto di cipolla, aglio e prezzemolo tritando i tre composti in maniera molto fine, sottile. Poi, bisogna soffriggere il tutto usando un tegame capiente con dell'olio. Successivamente, è necessario aggiungere i gamberoni e lasciarli rosolare bene per una decina di minuti.
Passo 2
Dopodiché, procedere versando il vino bianco, che deve essere lasciato evaporare. Quando la cottura è quasi ultimata è necessario unire il succo di arancia (precedentemente preparato), stemperandoci i due cucchiaini di farina fino a formare una salsa più o meno densa.
Passo 3
A cottura completata, impiattare il tutto – avvalendosi dell'utilizzo di un piatto da portata – e guarnire con del prezzemolo e delle fettine di arancia. La portata deve essere servita calda.
Per gustare i “gamberoni all’arancia”, tra i vini più indicati, è consigliabile un prosecco di Conegliano-Valdobbiadene e, come primo piatto che precede i gamberoni, è associabile un risotto ai frutti di mare.