Capesante al forno
2013-11-21- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Se state pensando di organizzare un pranzo all’insegna del pesce, vi proponiamo un gustoso e raffinato antipasto: le capesante al forno.
Come per ogni piatto a base di pesce, la prima buona regola da osservare è acquistare il pesce fresco, in modo da ottenere una buona riuscita del piatto.
Ingredienti
- 8 capesante
- olio extravergine di oliva q.b.
- 50 ml di prosecco
- 50 grammi di burro
- 8 foglioline di timo (fresco oppure secco)
- una manciata di pane grattugiato
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Innanzitutto puliamo le capesante: servendoci di un coltellino adatto, apriamo le conchiglie ed estraiamo il mollusco all'interno, tendo da parte metà del guscio, che ci servirà per la cottura.
Passo 2
Eliminiamo tutte le parti scure del mollusco e laviamoli con abbondante acqua corrente. Lasciamolo sgocciolare qualche minuto, poi prendiamo una padella, in cui avremo versato un filo d'olio, e lasciamo soffriggere le capesante.
Passo 3
A metà cottura, versiamo il prosecco ed aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe e lasciamo cuocere finché il prosecco non sfuma. Nel frattempo, prendiamo i gusci messi da parte, laviamoli con acqua ed asciughiamoli con carta da cucina, poi disponiamo ogni metà conchiglia sulla teglia del forno.
Passo 4
Togliamo la padella dal fuoco ed aggiungete metà del burro, mescolando delicatamente. Disponiamo ciascuna capasanta su mezza conchiglia e aggiungiamo un pezzetto di burro su ogni mollusco. Spolveriamo con una manciata di pane grattugiato e adagiamo una fogliolina di timo su ciascuna conchiglia. Dopo aver preriscaldato il forno a 180°, inforniamo la teglia e lasciamo cuocere 10 minuti.
Il piatto va servito caldo o tiepido e può essere accompagnato dallo stesso vino utilizzato nella preparazione.
Le capesante al forno possono essere abbinate ad un contorno a base di verdure, come ad esempio carote, su cui spruzzeremo qualche goccia di limone.
Il piatto viene preparato in pochissimo tempo: occorrono 15 minuti per la preparazione e 20 minuti per la cottura.