Gamberetti alla brace serviti su polenta
2013-09-25- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 55m
Voto medio dei membri
(3 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Unire insieme sapori di provenienze diverse può risultare la scelta giusta, ecco dunque una ricetta che associa elementi così diversi ma così armonici nel complesso: la polenta e i gamberetti.
Iniziare preparando appunto la polenta, un classico piatto dell’Italia settentrionale.
Ingredienti
- Per la polenta:
- acqua
- mezzo chilo di farina gialla
- sale
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Per i gamberetti:
- un chilo di gamberetti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- limone
- prezzemolo
- aglio
- sale q.b.
- pepe
Metodo
Passo 1
Iniziate riempiendo una pentola d'acqua e portatela ad ebollizione. Aggiungete dunque un cucchiaio di olio extravergine di oliva e due cucchiaini di sale grosso.
Passo 2
Subito dopo aver aggiunto olio e sale iniziate ad aggiungere la farina gialla pian piano continuando a mescolare in maniera continua. Mescolando continuamente eviterete la comparsa di fastidiosi grumi che possono rendere la polenta non perfettamente densa ed omogenea.
Passo 3
Dopo circa 40 minuti in cui dovete costantemente mescolare la polenta inizierà ad avere la sua classica consistenza. Mescolate ancora a fuoco basso per un'altra ventina di minuti e servite il piatto. Usate preferibilmente come piatto un classico tagliere in legno e servite a tavola la polenta già tagliata.
Passo 4
Preparate un composto di circa due cucchiai di olio e succo di limone a piacere, aggiungete aglio, sale e pepe. Poi lasciate il composto da parte.
Passo 5
Lavate i gamberetti sotto acqua fredda, asciugateli con carta da cucina e togliete le teste lasciando comunque la coda e la corazza. Immergete i gamberetti nel composto precedentemente preparato e lasciateli marinare per circa 20 minuti.
Passo 6
Ponete dunque i gamberetti sulla brace cercando di porre la griglia non troppo vicino al fuoco per evitare che i gamberi brucino.
Una volta cotti, ecco che avete in tavola due piatti prelibati che potete servire insieme o, a seconda dei gusti, mangiare separatamente. Non avendo prodotto fresco si possono usare gamberetti surgelati.
Per quanto riguarda i vini da abbinare c’è soltanto l’imbarazzo della scelta, a mio parere si potrebbe optare per un Trentino Marzemino, oppure un Dolcetto d’Alba.
Buon appetito!