Spaghetti al nero di seppia con cozze e pomodorini
2013-07-16- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(4.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La pasta al nero di seppia rappresenta un grande classico della cucina italiana. Piatto gustoso e raffinato si trasforma in sublime se fatto sposare con le cozze.Ricetta di media difficoltà, garantisce soddisfazione in chi avrà la fortuna di poterne gustare i sapori.
Ingredienti
- 800 grammi di cozze
- 1/2 Kg di Spaghetti
- 2 spicchi d'aglio
- 400 grammi di seppie
- 5 pomodorini
- 4 cucchiai d'olio
- 4 foglioline di basilico per guarnire
- 1 pizzico di sale
- scalogno
- peperoncino tritato
Metodo
Passo 1
La prima operazione sarà quella di ricavare dalle seppie il nero necessario alla nostra ricetta. Sotto un gettito d'acqua corrente,rimuovere la pelle dalla vescichetta all'interno della seppia,conservando il nero ottenuto in una ciotolina. Sarà opportuno continuare a trattare le seppie eliminando la parte dura da esse.Terminata quest'operazione sarà necessario lasciarle in uno scolapasta ad esaurire l'acqua in eccesso.
Passo 2
Attraverso l'utilizzo di un coltello ,pulire la parte esterna delle cozze raschiandone il guscio.Fatto questo eliminate la barba delle cozze(bisso) ovvero la cordicella che fuoriesce da esse.
Passo 3
Inserire in una pentola olio, aglio, scalogno, peperoncino tritato e lasciare a rosolare per 5 minuti. Eliminare l'aglio quando colorito, ed aggiungere i pomodorini. Mantenere a fiamma moderata per 5 minuti.Mescolare spesso.
Passo 4
A questo punto dovrete tagliare le seppie ed inserirle nel tegame assieme al nero ed alle cozze pulite poco prima. Cuocere il preparato per circa 15 minuti.Se necessario aggiungere sale a fine cottura. Preparare spaghetti e scolarli al dente. Collocare la pasta nel tegame. Aggiungere foglie di basilico e mescolare bene!
Essendo un piatto con presenza di molluschi sarebbe auspicabile abbinaste un vino bianco come l’Alphonse Mellot o come l’Alghero bianco Doc.
Questo piatto si sposa perfettamente con altri frutti di mare quali gamberetti,vongole e con verdure quali le zucchine.