Sogliola al curry e cipolle
2013-07-05- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 55m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La sogliola al curry e cipolle è un piatto originale e di grande impatto visivo, nonché gustoso da mangiare, servito per il pranzo o per una cena estiva. Originale nella commistione di ingredienti, fonde la tradizione occidentale a quella della cucina orientale, per un risultato di qualità assoluta. Piuttosto semplice da realizzare, è di preparazione molto rapida.
Ingredienti
- 8 filetti di sogliola
- 3 cipolle di dimensione media
- 2 pomodori
- curry in polvere
- 1 spicchio d'aglio
- 30 grammi di burro
Metodo
Passo 1
Pulire e tritare l'aglio e la cipolla, e nel frattempo sbollentare i due pomodori, in modo da poterne togliere facilmente la buccia e tritarne la sola polpa - una volta privata di semi e parti in eccesso.
Passo 2
In una padella mettere cipolla ed aglio, dopo aver portato a bollore un cucchiaio colmo di olio extravergine di oliva, e dorarli per circa tre-quattro minuti, aggiungendovi successivamente il burro.
Passo 3
A parte, in una terrina, mescolare circa un litro d'acqua con due o tre cucchiaini di polvere di curry, amalgamando bene il tutto.
Passo 4
Una volta reso omogeneo il tutto, versarlo nella padella, aggiungendovi i pomodori precedentemente puliti e lasciare cuocere per una decina di minuti. Solo alla fine, adagiare gli otto filetti di sogliola, e lasciarli cucinare per circa dieci minuti, a fuoco medio.
Il consiglio in più: per rendere più saporito il piatto, aggiungere all’acqua ed al curry delle spezie a piacimento; si consigliano, per una resa di sicuro successo, polvere di coriandolo o di zenzero.
Per gustare il piatto bevendo del buon vino che ne esalti l’aroma ed i sapori, optare per un vino bianco secco tranquillo; si consiglia uno Chardonnay invecchiato almeno due anni.