Sgombro marinato con cipolle, limone e menta
2013-07-12- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(2.5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Lo sgombro, scomber scombrus, è un pesce azzurro presente nel mar Mediterraneo fondamentale per la dieta di una persona adulta: contiene infatti vitamine (A, B1, C, D), pochi carboidrati e grassi e acidi grassi Omega 3 che, come risaputo, sono alleati fondamentali per regolare funzioni fisiologiche e prevenire molte malattie.
La marinatura è uno dei metodi principali per cucinare lo sgombro e, in questo modo, sarà possibile gustarlo sia come antipasto (usando porzioni ridotte) sia come secondo piatto.
Ingredienti
- Quattro sgombri grandi o otto sgombri piccoli
- Due limoni (oppure lime)
- Acqua q.b.
- Olio exravergine d'oliva q.b.
- Sale
- Pepe
- Cipolla
- Menta fresca ( In alternativa menta essiccata oppure prezzemolo o timo)
Metodo
Passo 1
Prima di cominciare, mettere su fuoco basso una pentola non troppo alta con acqua e succo di un limone e lasciare che raggiungano l'ebollizione.
Passo 2
Mentre l'acqua raggiunge la temperatura, si dovrà pulire con molta attenzione il pesce: squamare molto bene la pelle, aprirlo dalla pancia e privarlo di tutte le interiora, togliere poi la spina centrale ed eliminare ogni piccola lisca dai filetti così ottenuti. Per svolgere al meglio quest'operazione è consigliabile usare delle pinzette.
Passo 3
Una volta pulito meticolosamente il pesce, risciuacquarlo sotto acqua corrente. A questo punto, inserire i filetti nell'acqua e sbollentarli per qualche minuto.
Passo 4
Passati pochi minuti, scolare i pesci ed asciugarli molto bene con carta assorbente da cucina. Ora non rimarrà altro che disporre i filetti su di un piatto fondo(o una teglia dal bordo basso) e coprirli totalmente con la cipolla tagliata finemente e un'emulsione di olio, sale, pepe, limone o lime. Ricoprire poi il tutto con la menta tritata.
Il pesce andrà tenuto in marinatura per almeno un’ora e rigorosamente in frigorifero.
Il vino ideale da abbinare a questo piatto è un bianco fermo, leggero e servito fresco.