Spaghetti con ragù di pesce spada
2013-07-04- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(4.5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ecco una ricetta per un piatto squisito, fresco e delicatamente profumato: un insieme di ingredienti singolarmente saporito e gustoso. Una ricetta semplice e veloce per un pranzetto estivo sul terrazzo e all’aria aperta.
Ingredienti
- 200 grammi di pesce spada (approssimativamente una fetta)
- 280 grammi di spaghetti
- 100 grammi di pomodorini freschi
- 150 grammi di pomodori secchi
- 30 grammi di capperi sotto sale
- 4 filetti sottili di acciuga
- olio extravergine di oliva
- uno spicchio d'aglio
- peperoncino
- prezzemolo
- pepe
- sedano tritato
Metodo
Passo 1
Per prima cosa è necessario accertarsi che la fetta di pesce spada sia ben pulita e lavata. Dopodiché, munirsi di coltello per tagliare a cubetti di un centimetro il pesce. Mettendo da parte i cubetti, prendete una padella (possibilmente una casseruola) e versatevi un cucchiaio d'olio extravergine di oliva e fatelo rosolare a fiamma moderata.
Passo 2
Subito, tritate l'aglio, lavate e tagliate in piccoli cubetti i pomodorini freschi e versateli all'interno della padella insieme ai capperi salati e i filetti di acciuga. Il peperoncino può essere aggiunto, a seconda delle preferenze, sia in questo momento della preparazione, insieme agli altri ingredienti, che in seguito, al termine della preparazione. Per un sugo più intenso e dal sapore migliore, consiglio di aggiungerli subito.
Passo 3
A questo punto, recuperate i cubetti di pesce spada precedentemente tagliati e saltateli in padella insieme al resto degli ingredienti per circa cinque minuti a fiamma vivace. Trascorso il tempo necessario, aggiungere al sugo i pomodori secchi e saltateli per circa dieci minuti in padella, stavolta a fiamma dolce.
Passo 4
Nel frattempo, cominciate a far cuocere gli spaghetti (o qualunque altro tipo di pasta vogliate) in una pentola a parte e fate attenzione al livello dell'acqua e a non adoperare troppo sale. Infatti i capperi del ragù nell'altra padella sono sufficientemente salati.
Passo 5
Trascorso il tempo di cottura, colate la pasta e conditela con il ragù. Una volta messa la pasta nei rispettivi piatti, aggiungere prezzemolo, un pizzico di pepe macinato e un filo di olio crudo. Infine, aggiungere il sedano tritato per un profumo più saporito. Ecco, siete pronti per servire in tavola!
Ad accompagnare questo delicato piatto a base di pesce, l’ideale sarebbe un vino bianco, preferibilmente un prosecco, seguito da una calamarata alla brace o da un sautè di vongole.