Trota fritta con patate arrosto
2013-04-11- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(4.3 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 trote da 300 grammi cadauna
- 1 litro di olio di semi di girasole
- 200 grammi di farina 00
- sale
- pepe
- vino bianco secco
- 2 uova
- salvia
- 4 spicchi di limone
- Patate arrosto:
- 200 grammi di patate
- olio extravergine di oliva
- timo
- peperoncino
- sale
Metodo
Passo 1
Togliere la pelle e squamare con cura le sei trote per lavarle e asciugarle. Poi pulirle togliendo la testa e, dopo averle aperte a libro, eliminare la lisca. Dopodichè tagliarle a striscioline, che andranno insaporite con l'aggiunta di un po' di sale e pepe prima della preparazione della frittura.
Passo 2
In seguito infarinare le trote in 200 grammi di farina bianca 00, sbattere l'uovo e passarvi le striscioline di pesce. Tuffare il tutto in una grande padella nella quale è stato scaldato, fino a renderlo bollente, olio di semi di girasole allungato con del vino bianco secco.
Passo 3
In questo modo il pesce friggerà formando una croccante panatura esterna. La frittura dura pochi minuti, dopodichè appoggiare il pesce sulla carta assorbente, per eliminare i residui di olio, aggiungere sale e pepe ed impiattare su un piatto scaldato in precedenza.
Passo 4
Il contorno, a base di patate arrosto, è molto semplice ma scenografico. Tagliare le patate a fettine sottili per poi disporle in una teglia in posizione verticale, una accanto all'altra. Dopodichè insaporire con l'aggiunta di timo e peperoncino ed infornare per circa quindici minuti a 180 gradi, in modo che, oltre alla cottura, si formi uno strato croccante sulle patate.
Passo 5
Estrarre la teglia dal forno, aggiungere un pizzico di sale e impiattare completando con l'aggiunta di olio extravergine di oliva. A piacere è possibile aggiungere una fetta di limone o alcune foglie di salvia.
Piatto in abbinamento: linguine allo scoglio
Vino in abbinamento: Arneis Doc delle Langhe, molto fruttato con sentori di pera e mela, di grande fragranza e sapidità