Salmerino con farina di grano saraceno
2013-03-12- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il salmerino è un pesce molto simile alla trota che vive nelle acque di montagna, le sue carni sono bianche e molto gustose, adatte a numerose ricette.
Ingredienti
- 2 salmerini da 250 grammi
- 300 grammi di farina di grano saraceno
- due uova intere
- 300 grammi di spinaci
- 100 grammi di prezzemolo
- 4 funghi porcini
- 50 grammi di burro
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine di oliva
- olio di semi di arachidi
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Tagliate i salmerini, apriteli a libro ed eliminate le interiora, sfilate la lisca centrale fino ad ottenere 4 filetti e cercate di togliere eventuali spine rimaste, dopodiché lavateli bene sotto l'acqua corrente. In un piatto sbattete le due uova intere insieme ad un pizzico di sale, mentre in un altro recipiente preparate la farina anche questa con un po' di sale.
Passo 2
Pulite i funghi porcini e tagliateli a pezzettoni, poi fate soffriggere un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella insieme allo spicchio d'aglio e versatevi i funghi a pezzi. Aggiungete un poco di sale e lasciate cuocere per circa un quarto d'ora, mescolando di tanto in tanto.
Passo 3
Nel frattempo tritate il prezzemolo finemente per spargerlo sopra i funghi a fine cottura. Fate bollire pochi minuti in acqua salata gli spinaci e, dopo averli scolati, fateli cuocere in una padella con una noce di burro.
Passo 4
A questo punto immergete i filetti di salmerino nell'uovo, poi passateli nella farina di grano saraceno ed infine friggeteli in una padella con abbondante olio di semi. Saranno pronti dopo circa 10 minuti, quando si formerà una crosticina dorata. I salmerini vanno serviti molto caldi, insieme ai funghi porcini ed agli spinaci.
Il piatto può essere associato ad un antipasto di bruschette con pomodorini e origano oppure, se si preferisce il pesce, un carpaccio di tonno o di pesce spada accompagnato da olive nere.
Come vino da abbinare alla ricetta è consigliato un vino fresco e fermo, come con un Savignon o un Soave classico.