Acciughe farcite
2013-03-21- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le acciughe farcite sono un antipasto veloce e pratico da preparare. Non richiede molto tempo e servono ingredienti semplici, facilmente reperibili in tutti i supermercati. La preparazione richiede una ventina di minuti più il tempo della frittura in olio bollente.
Ingredienti
- 600 grammi di acciughe fresche, non sotto sale
- 6 cucchiai di pane grattugiato
- Una manciata di capperi sotto sale
- Prezzemolo
- Il succo di un limone
- 1 uovo intero
- Un rametto di maggiorana
- Farina quanto basta
- Uno spicchio di aglio
- Olio da Frittura
- Sale
- Pepe
Metodo
Passo 1
Lavate accuratamente le acciughe, lasciatele scolare e togliete la testa. Con un coltello per sfilettare il pesce, fate un'incisione, tagliandole a metà a metà in verticale in modo che possano essere farcite e lasciate che la coda tenga unite le due parti. Togliete la lisca, la spina dorsale e le viscere con estrema attenzione in modo che non si rompano.
Passo 2
A parte sciacquate i capperi in modo che perdano buona parte del sale e tritateli finemente insieme al prezzemolo e alla maggiorana. Pulite l'aglio e unitelo al trito, sminuzzandolo finemente. Quindi unite il succo di un limone, il pane grattugiato e l'uovo intero.
Passo 3
Aggiustate di sale e pepate quanto basta. Lasciate riposare l'impasto così ottenuto per una decina di minuti. Quando avrà riposato per il tempo necessario, prendete un cucchiaino e riempite con il trito ottenuto un'acciuga e poggiatene sopra un'altra a mo' di panino. Procedete con questi "sandwich" sino a che avrete terminato il pesce.
Passo 4
Passatele quindi nella farina e friggetele in olio ben caldo sino a che non saranno ben dorate. Ponete su carta assorbente e servite calde come antipasto.
Questo piatto è ottimo per introdurre un primo a base di pesce come un risotto alla pescatora. Oppure puo’ essere abbinato a verdure pastellate per un antipasto completo e sfizioso.
Essendo una ricetta a base di pesce si consiglia in abbinamento un vino bianco fresco, secco e abbastanza corposo come una Vinaccia di San Gimignano.