Filetto di branzino e gamberoni
2013-02-21- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 45m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 filetti di branzino belli grossi
- 12 gamberoni
- 1 cipolla dorata
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- farina quanto basta
- un ciuffetto di prezzemolo
- sale quanto basta
- un pizzico di peperoncino
Metodo
Passo 1
Lavate accuratamente i gamberoni sotto l'acqua fresca corrente, sgusciateli rimuovendo accuratamente il carapace, le zampette e la coda. Dovrete poi privarli del filo intestinale nero che si trova sul dorso. Fate un taglio longitudinale sul dorso del gamberone e sfilatelo.
Passo 2
Fate sbollentare i gamberoni in poca acqua portata precedentemente a bollore per 1 minuto circa e scolateli. Mettete quindi in una pentola bassa e larga l'olio extravergine di oliva con poca cipolla tritata finemente. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete i gamberoni e fateli saltare per due minuti aggiungendo sale e peperoncino.
Passo 3
Trascorso il tempo necessario aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare. Nel frattempo infarinate i filetti di branzino e friggeteli in olio extravergine d'oliva.
Passo 4
Asciugate i filetti con carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso e renderli più digeribili. Disponete poi il pesce su di un piatto da portata, salatelo e disponete sopra di esso i gamberoni ricoprendoli con il loro sughetto di cottura. Il tocco finale sarà l'aggiunta del prezzemolo fresco tritato finemente. Servite ben caldo.
Passo 5
A questo profumato e saporito piatto potrete abbinare un ottimo vino bianco, meglio sa fruttato.