Pesce in salsa di noci
2013-02-18- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 filetti di pesce a scelta tra orata, branzino, salmone
- 1 cipolla dorata
- olio extravergine d'oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- farina quanto basta
- 250 grammi di noci
- 250 ml di latte
- 20 grammi di pinoli
- 50 grammi di parmigiano grattugiato (a piacere)
- 50 grammi di mollica di pane
- un ciuffetto di prezzemolo
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Dovrete prima di tutto preparare la salsa. Una volta sgusciate le noci, fate scottare i gherigli per 5 minuti in acqua bollente in modo da poter eliminare la pellicina più facilmente. Passato il tempo necessario scolateli e lasciateli raffreddare. Intanto mettete la mollica di pane in ammollo nel latte, inzuppatela per bene e strizzatela, conservando il latte.
Passo 2
Mettete quindi la mollica strizzata nel mixer ed aggiungete i pinoli ed il parmigiano grattugiato (facoltativo) e circa 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva. Azionate il mixer ed aggiungete il latte finché avrete ottenuto una consistenza cremosa. Salate a piacere. Tenete quindi in caldo la salsa a bagnomaria e preparate il pesce.
Passo 3
Infarinate i filetti e friggeteli in olio extravergine d'oliva. Asciugate quindi con carta da cucina in modo da assorbire l'olio in eccesso e renderli più leggeri e digeribili. Disponete quindi i filetti di pesce su di un piatto da portata, salateli e versategli sopra la salsa di noci ben calda. Se lo gradite potrete aggiungere del prezzemolo fresco tritato finemente. Servite ben caldo.
Abbinamento ideale: tagliolini panna e caviale.