Zuppa di pesce di lago
2013-02-18- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 1:10 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 1500 grammi di pesce di lago a scelta tra pesce persico, storione, tinca, trota, bottatrice, cavedano, anguilla, luccio, lavarello, salmerino, carpa o pesce gatto
- 3 cipolle grandi
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 pomodoro maturo
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 300 cl di acqua
- prezzemolo quanto basta
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Dopo aver scelto le varietà di pesce da utilizzare, lavatele accuratamente e sfilettatele. Mettete quindi in una casseruola le teste e le lische dei pesci insieme a 2 cipolle, il gambo di sedano, una carota e coprite con l'acqua. Salate a piacere e fate cuocere per circa un'ora. Otterrete così un ottimo brodo che dovrete filtrare accuratamente.
Passo 2
Nel frattempo fate soffriggere le rimanenti verdure tritate finemente in olio extravergine d'oliva, avendo l'accortezza di aggiungere il pomodoro per ultimo. Disponete poi sul soffritto delicatamente il pesce e coprite con il brodo filtrato. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 25 minuti, aggiungendo eventualmente un poca acqua ed aggiustando di sale e pepe. A fine cottura aggiungere il prezzemolo fresco spezzettato grossolanamente con le mani. Servire la zuppa ben calda, accompagnandola con dei crostini di pane.
La vostra preparazione potrà essere abbinata ad un semplice e gustoso antipasto di pesce di lago, come ad esempio le Alborelle in carpione.