Gamberetti e pomodorini
2013-02-18- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: facile
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(3 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Questa è una ricetta che si può gustare tutto l’anno ma è particolarmente indicata per il periodo estivo grazie alla sua freschezza. In realtà si tratta di un piatto molto semplice che non richiede troppo tempo nella preparazione, circa 30 minuti in tutto, ma prima di essere gustato deve essere messo in frigo per far si che gli ingredienti si insaporiscano insieme.
Il piatto è un’insalata di gamberetti e pomodorini, con l’aggiunta, a piacimento, di rucola.
Ingredienti
- 350 grammi di gamberetti
- 500 grammi di pomodorini
- un mazzetto di rucola o una busta (rucola pronta)
- olio
- sale
- pepe
- aceto
Metodo
Passo 1
Piccola osservazione sui gamberetti che può essere utile nell'acquisto: se utilizzate i gamberoni il consiglio è quello di tagliarli a piccoli pezzi, in alternativa potete utilizzare i gamberi piccoli che si trovano in commercio già sgusciati e lessati. In questa ricetta si fa riferimento ai gamberi freschi.
Passo 2
Per prima cosa è necessario preparare i gamberi, sgusciandoli e mettendoli a cuocere in abbondante acqua. Si utilizzano ovviamente solo le code. Li si lascia bollire per circa 10 minuti e poi si scolano bene (qualora dovessero essere grandi, si tagliano in due o più pezzi). Fatto ciò si procede nel tagliare i pomodorini (preferibilmente ciliegini) in due o quattro pezzi e si mettono in un colapasta per far si che perdano l'acqua in eccesso.
Passo 3
La rucola deve essere accuratamente lavata e tagliata non troppo sottile. A questo punto si uniscono gli ingredienti all'interno di un contenitore ampio che ne permetta un agevole mescolamento.
Passo 4
Si condisce con l'olio e il sale come base ma, per coloro che volessero rendere il piatto più saporito, si può aggiungere del pepe e dell'aceto a piacimento. Il piatto è pronto e può essere messo in frigorifero per almeno un'oretta affinchè si insaporisca il tutto.
Come servire il piatto:
L’ideale sarebbe accompagnare questo piatto con dei crostini di pane e servirlo fresco.
I gamberi e i pomodorini in questione possono essere serviti come antipasto in un pranzo o cena a base di prodotti del mare, magari seguiti da un risotto ai frutti di mare o da un piatto di spaghetti allo scoglio.
Il vino che ben si accosta a questo piatto è un Pinot Bianco Doc del Friuli.