Risotto all’anguilla
2013-02-15- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 400 grammi di riso
- 1 anguilla di circa 350 grammi
- 1 limone
- 50 grammi di burro
- 1 ciuffo prezzemolo
- 40 grammi di burro
- 2 foglie di alloro
- 1 bicchiere di vino
- sale
- pepe
- olio extra-vergine d'oliva
Metodo
Passo 1
Per prima cosa pulite l'anguilla. Cominciate con il togliere la pelle, poi pulite le interiora e infine togliete le lische all’anguilla, successivamente tagliatela in pezzi tutti uguali di circa quattro o cinque centimetri. Prendete una pentola abbastanza ampia e fate soffriggere il burro insieme al prezzemolo a questo punto prendete i pezzi di anguilla precedentemente tagliati lavatali e asciugateli e metteteli nella pentola facendoli cuocere a fiamma alta.
Passo 2
Aggiungete all'anguilla il pepe, il sale, il succo di limone e le due foglie di alloro. Una volta fatto questo coprite la padella e lasciate cuocere il pesce, insieme ai condimenti, per circa 20 minuti a fuoco molto basso.
Passo 3
Una volta che il pesce è cotto versate il riso nella pentola e aggiungete 5-6 mestoli di acqua molta calda e un bicchiere di vino. Mescolate in maniera continua finchè il riso non sarà cotto.
Passo 4
A fine cottura aggiungete il sale e a piacimento anche il pepe. Impiattate il risotto aggiungendo del prezzemolo tritato alla fine.
Come secondo piatto, per una cena tutta a base di anguilla, suggeriamo di abbinare eventualmente anguilla grigliata con verza.