Tartine di polenta e tonno
2013-02-01- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(4.4 / 5)
7 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 125 ml di latte
- 125 ml di acqua
- 125 gr di polenta
- olio d'oliva
- sale
- pepe
- salsa di tonno 'rossa':
- 300 grammi di salsa di pomodoro
- mezzo bicchiere d'acqua
- prezzemolo
- aglio
- 160 grammi di tonno in scatola
- salsa di tonno 'verde':
- 160 grammi di tonno in scatola
- 4 acciughe sott'olio
- 1 zucchina grande
- 1 spicchio d'aglio
- un pò di prezzemolo
- 60 gr di ricotta
- olio d'oliva
Metodo
Passo 1
Versare in un pentolino il latte e l'acqua, salare e pepare quanto basta e portare a ebollizione, circa 15 minuti, poi versare la polenta e girare lentamente con un mestolo finché non si sarà asciugato il liquido, 8 minuti circa se utilizzate una polenta precotta o 20 minuti se utilizzate la farina di polenta non precotta.
Passo 2
Versate la polenta su di un piano di lavoro e premete leggermente con un matterello, iniziate a tagliare delle piccole tartine con delle formine o con taglia pasta. Mettete le tartine su di un vassoio e riponetele in frigo.
Passo 3
Prepariamo la salsa, se preferiamo entrambe dimezzando le porzioni. La salsa a base di tonno rossa: in una padella versate un pò d'olio d'oliva e lo spicchio d'aglio, rosolate per 1 minuto e versate la salsa di pomodoro un po’ d'acqua, il tonno sgocciolato, salate e pepate, mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere a fiamma bassa per 10-15 minuti circa.
Passo 4
La salsa di tonno verde: come in precedenza in una padella versate l'olio e aglio e aggiungete della zucchina grattugiata, pepate, non aggiungete sale perché gli ingredienti successivi lo contengono, fate cuocere per circa 10 minuti poi aggiungete il tonno sgocciolato, le acciughe eliminando un po’ d'olio, poi aggiungete della ricotta, e mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua se il composto asciuga velocemente. Decorate le tartine con la salsa al tonno e servire a temperatura ambiente o fredde.