Tonno e patate
2013-02-15- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il salame di tonno e patate è un piatto semplice e veloce da preparare e al tempo stesso molto gustoso. Può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto. Deve essere servito freddo, quindi va preparato con il giusto anticipo.
Ingredienti
- 500 grammi di patate
- 300 grammi di tonno in scatola
- prezzemolo
- capperi
- olive
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Pulite bene le patate e mettetele a lessare per circa trenta minuti con tutta la buccia. Togliete le patate dall'acqua e pelatele subito. Se le patate si raffreddano troppo, la buccia si ricompatterà alla polpa e sarà molto più difficile toglierla. Mettetele le patate in un contenitore e maceratele finemente con lo schiaccia patate.
Passo 2
Per ottenere un comporto più fine potete utilizzare il passaverdure, oppure aiutarvi con il mixer. A questo punto scolate bene il tonno dal liquido di conservazione, tritatelo finemente e mischiatelo alle patate, mescolando bene.
Passo 3
Togliete i gambi al prezzemolo e tritatelo finemente. Lavate i capperi dal sale, se avete scelto quelli salati, o scolateli dal liquido di conservazione, togliete la polpa delle olive dai noccioli, tritate il tutto e aggiungetelo al composto. Mescolate il tutto energicamente, per amalgamare bene. Insaporite il tutto con sale e un pizzico di pepe, e vi piace.
Passo 4
Date al composto la forma di un rotolo compatto, tipo salame e ponetelo su di un vassoio a raffreddare. Mettete quindi tutto in frigorifero per almeno un'ora. Per essere in tema, potete dare al composto al forma di un pesce. Servite tagliandolo a fette e, se vi piace, conditelo con una salsa o con della maionese. Il "salame" così preparato può essere conservato in frigo per qualche giorno.
Un buon vino, consigliato per accompagnare questo piatto, può essere un rosato fresco o rosso giovane e brioso ad una temperatura di 12° – 14°.