Fagioli in salsa d’acciughe
2012-12-19- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 400 g di fagioli
- 6 filetti di acciughe sotto olio
- mezza cipolla rossa
- uno spicchio di aglio
- un ciuffetto di prezzemolo
- un rametto di rosmarino
- due foglie di salvia
- due foglie di basilico
- una manciata di bacche di ginepro
- sale
- olio extra-vergine d'oliva
Metodo
Passo 1
Come prima cosa mettete a cuocere in abbondante acqua leggermente salata i fagioli. Per alcuni tipi di fagioli occorrerà metterli precedentemente in ammollo per alcune ore affinché poi la cottura possa essere velocizzata.
Passo 2
Quando avrete calcolato che la bollitura dei fagioli sta per terminare, preparate un trito, anche con l'aiuto di un piccolo frullatore, composto da: cipolla, aglio, prezzemolo, rosmarino (solamente gli aghi), le foglie di salvia e di basilico.
Passo 3
Prendete una padella di media grandezza e versateci dell'olio extravergine, lasciate scaldare qualche secondo e poi unite il trito che avete appena preparato e un pizzico di sale. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 3 o 4 minuti e a questo punto unite anche i filetti di acciuga sgocciolati. Lasciate che i filetti si sciolgano completamente e quindi cuocete per circa 5 minuti.
Passo 4
A questo punto, scolate i fagioli e disponeteli in una pirofila, condite i fagioli con il composto che avete preparato a base di erbette e acciughe, e se fosse necessario, aggiungete un ulteriore filo di olio extravergine. Girate i fagioli delicatamente con un mestolo di legno affinché il composto si amalgami completamente ed infine unite una manciata di bacche di ginepro. Servite subito ben caldi.
Il sapore rustico dei fagioli in salsa di acciughe si addice moltissimo alla carne in generale.
Infine potrete abbinare a queste pietanze un vino rosso, perfetto potrebbe essere un Montepulciano d’Abruzzo, adatto per tutte le carni, specialmente quelle rosse e comunque per i piatti dal gusto rustico poiché possiede un sapore pieno ed un profumo intenso.