Pastizzada di tonno con gnocchi al nero di seppia
2012-12-07- Cucina: Italiana, veneta
- Livello Difficoltà: impegnativo
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 1:10 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 50 / 100 grammi di cipolle bianche
- 300 grammi di tonno
- un mezzo bicchiere di vino bianco (non troppo forte)
- un cucchiaio di concentrato di salsa (se vi piace)
- olio extravergine di oliva
- 250 grammi di farina
- 1 chilo di patate
- 4 grammi di nero di seppia
- sale
Metodo
Passo 1
Tagliate in modo sottile la cipolla e fatela rosolare nell'olio, appena dorata aggiungete il tonno e fate soffriggere il tutto aggiungendo man mano del vino per sfumare. Far bollire il tutto per circa mezz'ora. Appena sarà pronto il tutto, aggiungere ad una buonissima polenta. Ma non è finita qui,ora bisogna provvedere alla preparazione della pasta a cui mescolare il preparato.
Passo 2
Gli gnocchi sono una tipologia di pasta fresca molto gustosa.In questo caso ancora di più dato il nero di seppia. Infatti si prestano bene al condimento con sughi a base di molluschi o pesce. La prima fase è quella della cottura delle patate (importante la scelta del tubero in quanto bisogna utilizzare quelle vecchie), spazzolarle e porle in un pentolino con la buccia a bollire. Nel momento in cui sono sbollentate, sbucciarle e setacciarle, lasciandole poi raffreddare.
Passo 3
Dopo di che porle in una scodella, nella quale aggiungerete il nero di seppia e il sale. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza morbida .Infarinate la spianatoia e iniziate a fare dei bastoncini lunghi con l'impasto, dopo di che tagliateli a pezzettini più o meno regolari,infarinateli e per dar loro una forma striata, passateli sui denti di una forchetta. Nel frattempo, mettere dell'acqua in pentola e salarla, nel momento in cui bolle calare gli gnocchi. Nel momento che vengono a galla scolarli attraverso un bel mestolo forato. Disporre nei piatti e condirli con la pastizzata di tonno, precedentemente preparata.