Rombo alla griglia
2013-01-26- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- Un rombo da circa 1.500 g
- Cipollotti: 100 g
- Vino bianco secco: 1/2 bicchiere (circa 100 g)
- Sale
- Pepe
Metodo
Passo 1
Con un coltello affilato, si praticherà un taglio che parte dalla zona anale alle branchie. Questo consentirà di eviscerarlo facilmente. Ora eliminate la testa, gli aculei, le pinne laterali e la coda. A questo punto tagliatelo a tranci di circa 2 cm di spessore. Adagiate i tranci di pesce in una pirofila e cospargerli del cipollotto tritato, quindi salate e pepate. Irrorare con il vino bianco secco e lasciare marinare il tutto, coperto, in frigorifero per circa un'ora.
Passo 2
Nel frattempo avrete preparato la griglia ben calda. Scolate i tranci di rombo dalla marinata e adagiateli sulla griglia. Cuoceteli per 3-4 minuti per parte. Come sempre, sulla superficie chiara del pesce si formeranno le "righe" della griglia, gustosamente brunite. Adagiate i tranci di rombo sui piatti individuali. Ne ne verranno tipicamente 3 a testa.
Vino consigliato: l’abbinamento ideale è, naturalmente con un vino bianco, secco e fermo. Magari un Etna bianco della terra di Sicilia. Prodotto con vitigni Carricante, Catarratti e Trebbiano, l’Etna bianco’ di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati, offre quel sapore secco ed armonioso che ben si adatta alla grigliata proposta.