Crostini di acciughe e milza
2012-11-14- Cucina: Italiana, toscana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 2 acciughe
- 160 grammi di milza di bue
- 15 grammi di burro
- 2 cucchiai di olio di oliva
- pane abbrustolito o crostini
- pangrattato
- carota
- cipolla
- sedano
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
La preparazione è semplice: sbollentate la milza di bue in acqua calda per pochi minuti e aprite il pezzo in due, aiutandovi con un coltello e lasciando la pelle nella parte inferiore, dopodichè separate pelle e nervi dalla carne, che andrà raschiata con l'utilizzo di un coltello.
Passo 2
Tritate cipolla, carota e sedano e preparate un soffritto con l'aggiunta di olio e burro, dopodichè aggiungete la milza e fatela cuocere. Intanto pulite e diliscate le acciughe che, insieme alla milza cotta, andranno passate al tritatutto. Dopodichè, rimettete milza e acciughe tritate nella padella contenente il sugo di cottura per scaldarla ancora qualche minuto senza però che bolla e aggiungendo del pane grattato per farli meglio legare tra loro.
Passo 3
Il risultato è un composto cremoso e omogeneo che potrete spalmare su crostini o su pezzi di pane abbrustolito e imburrato, aggiungendo sale e pepe all'occorrenza. Un'alternativa al soffritto è l'utilizzo di sugo di carne già pronto oppure un trito con fettine di prosciutto, mezzo spicchio d'aglio e un paio di acciughe lavate e spinate. In questo caso l'acciuga non diventerà interamente parte del composto ma trasferirà il suo sapore deciso.