Capitone al vapore
2012-10-24- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 1:05 h
Voto medio dei membri
(4.8 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 capitoni
- qualche foglia di alloro
- un rametto di timo
- pepe nero in grani
- prezzemolo tritato
- un cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva
- poche gocce di aceto balsamico
- sale
Metodo
Passo 1
Iniziate con la pulitura dei capitoni: afferrate il pesce con un panno da cucina, tenetelo ben fermo e, aiutandovi con un coltellino dalla lama ben affilata, procedete senza indugio a decapitare il capitone. Eliminate la coda, praticate un taglio lungo il ventre, estraete le interiora e dividetelo in quattro/cinque pezzi.
Passo 2
Lavateli bene sotto il getto d'acqua fredda, avendo cura di rimuovere ogni traccia di sangue, trasferiteli in un recipiente con acqua, un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale grosso e lasciateli stare per almeno mezz'ora. Questo passaggio servirà ad eliminare il caratteristico odore e il viscido della pelle.
Passo 3
Risciacquate i pezzi di capitone e sistemateli su carta assorbente da cucina, affinché perdano l'acqua in eccesso e risultino quindi completamente asciutti. Mettete sul fuoco una pentola dai bordi alti, riempitela a metà con l'acqua e aggiungete l'alloro, il timo e i granelli di pepe. Prima che l'acqua bolli, posizionate sulla pentola l'apposito cestello per la cottura a vapore, poggiatevi i pezzi di capitone, abbassate la fiamma e coprite.
Passo 4
L'acqua deve rimanere ad una temperatura costante e non deve mai evaporare completamente. Trascorsi 10 minuti, scoperchiate, rivoltate i pezzi di capitone e continuate la cottura per altri 10 minuti. Sistemateli su un vassoio da portata, decorate con il prezzemolo e condite con un pizzico di sale, l'aceto balsamico e un filo d'olio extra-vergine d'oliva.
Il Pinot Nero è un vino rosso rubino particolarmente indicato per i piatti a base di pesci grassi, come il capitone, grazie alla finezza del bouquet e alla tannicità abbastanza contenuta.