Baccalà al forno
2012-10-23- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(4.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il baccalà al forno è un piatto che ha la probabilità di variare in modo significativo da regione a regione con sempre dei risultati soddisfacenti. La difficoltà di preparazione di questa ricetta è molto bassa.
Ingredienti
- 800/900 grammi di filetti di baccalà
- 500 grammi di patate
- 1 scalogno
- 1 cipolla
- olio extravergine d'oliva
- prezzemolo (quanto basta)
- sale quanto basta
- origano
Metodo
Passo 1
La prima fase di questa ricetta è quella di ammollare il baccalà per un periodo di tempo che va dalle 12 ore al massimo 18 ore.Il giorno dopo tagliare il pesce a pezzi e spinarlo accuratamente. Successivamente prendere una teglia e in essa stendere della carta da forno.
Passo 2
Poi, sulla teglia porre uno strato finemente tagliate di patate (se si preferisce anche leggermente sbollentate) e inoltre aggiungere la cipolla in modo distribuito con lo scalogno affettato finemente. Aggiungere poi i filetti di baccalà con una spolverata di origano e prezzemolo, inoltre, salare il tutto e irrorare con un leggero filo d'olio.
Passo 3
Successivamente, fare un nuovo strato di patate, salarle e condirle con un filo d'olio, mettere nuovamente le cipolle e lo scalogno. E continuare cosi fino a quando la teglia viene riempita. Porre poi in forno preriscaldato a 180 gradi (controllando ogni tanto che il baccalà non si attacchi sul fondo). Appena cotto, sfornare e impiattare.