Bresaola in salsa d’acciughe
2012-11-08- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 350 gr. di bresaola tagliata a fette sottili
- 4 filetti di acciughe sottolio
- due cucchiai di capperi
- 6 olive grandi verdi snocciolate (4 per preparare la salsa, 2 per decorare)
- 4 uova sode (2 per la salsa, 2 per decorare)
- una cipolla piccola
- prezzemolo (tenere da parte qualche fogliolina per decorare)
- 2 cucchiai d'aceto
- olio extravergine d'oliva
- pepe
Metodo
Passo 1
Per preparare la salsa di acciughe porre due uova sode in una ciotola e schiacciarle con una forchetta. Tritare finemente il prezzemolo con i capperi, le acciughe e 4 olive. Unire il trito alle uova, aggiungere l'aceto, il pepe e 4 cucchiai di olio e mescolare energicamente fino ad ottenere una salsa omogenea.
Passo 2
Volendo è possibile preparare il condimento inserendo tutti gli ingredienti nel mixer: si ottiene una salsa più omogenea ma occorre stare attenti a far andare il mixer per un paio di secondi e poi fermare, poi riprendere e rifermare fino a che la salsa ottiene l'aspetto desiderato. Far funzionare il mixer solo per pochi secondi è poi fermarlo serve a non far surriscaldare la salsa, cosa che ne altererebbe il sapore.
Passo 3
Disporre le fettine di bresaola in cerchio su quattro piatti, badando a che siano leggermente sovrapposte l'una all'altra. Dividere a meta le due uova sode rimaste tagliando leggermente la calotta per far sì che rimangano in piedi e porle al centro dei piatti.
Passo 4
Tagliare a metà le due olive rimaste e porle sulle mezze uova sode e metterci anche qualche fogliolina di prezzemolo. Distribuire la salsa di acciughe uniformemente sulle fette di bresaola e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire.