Baccalà crogiato
2012-09-03- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(4.8 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il baccalà è un alimento ricco di sali minerali, ha molte proteine e pochi grassi. Il baccalà crogiato è un gustoso secondo a base di pesce molto semplice da realizzare.
Ingredienti
- 500 grammi di baccalà
- 3 acciughe salate
- 600 grammi di ceci lessi
- prezzemolo
- 100 grammi di capperi
- pane grattugiato
- pepe
- 100 grammi di olive nere denocciolate
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Metodo
Passo 1
Potete utilizzare il baccalà già ammollato, oppure comprare il baccalà secco e metterlo a bagno a casa vostra. In questo caso dovete cambiare l'acqua due volte al giorno e quando l'acqua non è più salata potete utilizzare il baccalà per cucinarlo.
Passo 2
Tagliate il baccalà a pezzi piuttosto quadrati. Cuocete in acqua bollente per pochi minuti il baccalà, scolatelo e asciugatelo con carta da cucina. Sistemate tutti i pezzi in una teglia con qualche cucchiaio di olio. Realizzate un trito con le acciughe, il prezzemolo, i capperi, le olive, il pane grattugiato e il pepe.
Passo 3
Con il trito ottenuto ricoprite per bene tutti i pezzi di baccalà. Aggiungete alcuni cucchiai di olio e coprite. Cuocete in forno caldo a 150 gradi per mezz’ora circa. Prendete i ceci precedentemente lessati e conditeli con olio, sale e pepe e servite come contorno al baccalà crogiato.
Questo piatto si abbina ad un primo composto da spaghetti conditi con un sughetto molto blando a base di acciughe salate. Potete gustare come vino una Falangina del Sannio che con il suo sapore secco e fresco esalterà il gusto del baccalà.