Zuppa con mazzancolle
2012-08-30- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(4.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La zuppa di piselli e fave con mazzancolle è un piatto semplice e delicato ma dal gusto piacevole.
Ingredienti
- ½ Kg di fave fresche
- ½ Kg di piselli freschi
- 300 grammi di mazzancolle
- 1 cipolla
- 300 ml di brodo di pesce realizzato con i gusci dei mazzancolle
- prezzemolo fresco
- olio evo
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Sbucciate le fave e cuocetele in acqua calda salata per alcuni minuti; sbucciate i piselli e cuoceteli in acqua calda e salata per alcuni minuti. Togliete il guscio ai mazzancolle e con i gusci preparate un litro e mezzo di brodo di pesce, aggiungendo tutti gli odori e un po’ di sale, che servirà per frullare i legumi.
Passo 2
A cottura avvenuta, scolate le fave e togliete la pelle; scolate anche i piselli e teneteli da parte. In una pentola abbastanza grande fate imbiondire olio e cipolla, aggiungete fave e piselli e mescolate, aggiungendo ogni tanto un po’ di brodo di pesce.
Passo 3
Controllate se ci vuole altro sale e nel caso aggiungetelo, mettendo anche un po’ di pepe. Cuocete i mazzancolle a vapore e lasciateli al caldo. Tritate i legumi con un frullatore ad immersione, aggiungendo il brodo per ottenere un composto cremoso e compatto. Deponete alcuni mazzancolle nelle ciotoline da portata, versate sopra la crema di fave e piselli ottenuta e sistemate i mazzancolle rimanenti sulla superficie della crema.
Passo 4
Aggiungete il prezzemolo fresco a foglioline e un filo di olio extravergine crudo.
Il vino che può accompagnare questo piatto è un Pinot Bianco che esalta i sapori, mentre un altro piatto da associare può essere la trota al forno con i peperoni.