Pasta alle acciughe
2012-08-31- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(4.3 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un primo piatto a base di pesce facile e veloce da portare in tavola? Oggi il suggerimento è quello di preparare le bavette alle acciughe, un piatto davvero molto goloso. Pochi semplici ingredienti per servire ai vostri commensali una vera delizia all’italiana.
Ingredienti
- bavette 350-400 grammi
- acciughe 5-6
- burro 50 grammi
- 4-5 pomodorini ben maturi
- sale
- pepe
- olio extra vergine d'oliva q.b.
Metodo
Passo 1
Mettiamo in una pentola grande l'acqua per bollire la pasta. Attendiamo che l'acqua bolla. Nel frattempo prepariamo il condimento per la pasta. Laviamo per bene le acciughe e le tagliamo a pezzettini.
Passo 2
In una padella mettiamo un filo di olio e iniziamo a far soffriggere le acciughe; dopo qualche minuto aggiungiamo anche il burro e il pepe. Continuiamo con i pomodorini che abbiamo tagliato a piccoli cubetti dopo averli lavati per bene. Facciamo attenzione a non cucinare troppo le acciughe.
Passo 3
Mettiamo un coperchio se il sugo inizia a scoppiettare. Lasciamo andare per qualche minuto. Torniamo alla pasta: quando l'acqua bolle mettiamo le bavette nella pentola. Scoliamo quando saranno al dente. Saltiamo poi la pasta nella padella con il sughetto alle acciughe e serviamo.
Passo 4
Se preferite per dare un tocco diverso al piatto potrete aggiungere del pan grattato. Servire ben caldo. Per render ancora più sfizioso il decoro potrete spolverizzare anche con del prezzemolo e aggiungere dei pezzettini di acciughe ancora interi.
Il vino da abbinare a questo primo piatto è sicuramente un buon bianco che ben si sposa al sapore del pesce. Potrebbe andare bene un Vermentino o in vino dell’Alto Adige. Se invece volete stupire i vostri ospiti con un’altra ricettina a base di acciughe possiamo consigliarvi delle polpettine sembra a base di pesce oppure impanarle e friggerle servendole su un letto di insalata verde. Quest’idea andrà bene sia nelle stagioni calde in cui il piatto potrà essere gustato freddo che in inverno quando invece i vostri ospiti gradiranno un piatto caldo.