Sogliola al vino
2012-09-28- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La ricetta risulta poco calorica ed estremamente leggera: un’alternativa prevede di passare le sogliole nella farina soffriggendole in padella fino a rendere il pesce di colore bianco, oppure di utilizzare il vino rosso al posto del vino bianco.
Ingredienti
- Quattro sogliole
- 150 grammi di burro
- mezzo litro di vino bianco
- limone
- sale quanto basta
- pepe
- prezzemolo
- rondelle di limone
Metodo
Passo 1
Le sogliole al vino bianco sono un piatto molto semplice da realizzare, gustoso e leggero, per soddisfare i palati più esigenti senza appesantire, il che lo rende particolarmente adatto alla stagione estiva. La preparazione del piatto non richiedere particolari accortezze: prima di tutto è necessario lavare e pulire con attenzione le sogliole e ungere con il burro una pirofila.
Passo 2
Il passaggio successivo consiste nel disporre le sogliole all’interno della pirofila, alternati da piccole scaglie di burro e in seguito bagnare il tutto con il vino bianco e aggiungere un poco di sale.
Passo 3
La cottura, a fuoco lento, richiede un quarto d’ora abbondante per fare in modo che il vino bianco si restringa, trascorso il quale bisognerà ritirare le sogliole dalla padella e continuare la cottura della salsa formatasi, aggiungendo il burro residuo.
Passo 4
Infine infornare le sogliole dopo aver versato la salsa e aggiunto pepe e gocce di limone e impiattare aggiungendo prezzemolo e guarnendo con rondelle di limone.
Vino consigliato:
Ortrugo piacentino che con la sua mineralità ne esalta il sapore
Piatto in abbinamento:
Linguine all’astice, un primo di pesce dal gusto delicato e inconfondibile