Mazzancolle saltate
2012-09-25- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: facile
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
11 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ecco un piatto da preparare “in purezza”, soprattutto se si hanno a disposizione delle mazzancolle freschissime.
Ingredienti
- 24 mazzancolle
- Olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Sgusciate le mazzancolle eliminando la testa e togliendo le "squame" che coprono la coda. Sebbene molti servano le mazzancolle con tutto il carapace, ritengo questa operazione molto utile per facilitare la degustazione del piatto.
Passo 2
Sempre per questo motivo, è utile eliminare il budellino centrale, "tirandolo" dalla parte della coda che era a contatto con la testa o, se non si riesce in questo modo, incidendo leggermente, per 2-3 mm il dorso della coda di mazzancolla stessa in modo da portare in superficie il budellino. A volte questo elemento contiene piccole parti di sabbia che non sono molto gradevoli da sentire sotto i denti.
Passo 3
Ungete leggermente una padella antiaderente (in grado di contenere tutte le code di mazzancolla in un solo strato) con olio extra vergine di oliva. Aiutatevi nell'operazione con carta da cucina, che spanderà uniformemente l'olio eliminando nel contempo l'eccesso.
Passo 4
Scaldate la padella a fuoco vivace e fate saltare le mazzancolle fino a quando avranno raggiunto un bel colore dorato in superficie. Basteranno pochi minuti. Salate e pepate.
Le mazzancolle preparate in questo modo sono già ottime così, da gustare con un’insalata mista di contorno. Volendo, è possibile spruzzare un po’ di limone sulle code, a fine cottura, ma l’operazione farebbe perdere di “purezza” al sapore delle pregiate mazzancolle.
Le teste e le code non dovranno essere buttate: si possono usare per formare un “bisque” che, con l’aggiunta di un po’ di panna, può essere utilizzato per condire spaghetti o tagliatelle fresche.
Il vino di accompagnamento dovrà essere bianco, secco, ad esempio il fresco Cinque Terre DOC, proveniente dalla famosa zona ligure in provincia di La Spezia. Prodotto con uve Bosco, Albarola e Vermentino, questo vino, relativamente poco usuale, potrà essere una piacevole sorpresa per tutti i commensali.