Tagliolini alle zucchine e tonno
2012-07-25- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Facili e veloci da preparare, i tagliolini con tonno e zucchine rappresentano un primo piatto gustoso e nutriente.
Ingredienti
- 400 gr di tagliolini
- 200 gr di tonno in scatola (non sott’olio ma al naturale)
- mezzo dado per brodo
- 300 gr di zucchine
- mezzo bicchiere di olio extra-vergine di oliva
- un pizzico di sale
- mezza cipolla
- mezzo bicchiere di vino bianco
Metodo
Passo 1
Iniziamo lavando con cura le zucchine, asciugandole e tagliandole a cubetti. Quindi puliamo la cipolla e la tritiamo a pezzetti più o meno grossi a seconda dei gusti: la cipolla andrà messa a soffriggere in un tegame insieme con tre cucchiai di olio, a fiamma molto bassa.
Passo 2
Quando la cipolla sarà imbiondita, possiamo aggiungere le zucchine: alziamo la fiamma e bagniamo con il vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato, possiamo proseguire la cottura per una decina di minuti, abbassando il fuoco, e unendo il dado, che in precedenza avremo fatto sciogliere in un bicchiere di acqua calda.
Passo 3
Trascorsi dieci minuti, possiamo unire il tonno, tagliato a pezzettoni e scolato dell’acqua in eccesso. Le zucchine e il tonno non devono cuocere per più di un paio di minuti: giusto il tempo di amalgamare e insaporire gli ingredienti, eventualmente aggiustando di pepe e sale.
Passo 4
Quindi si può togliere dal fuoco, e mettere a cuocere i taglioni in acqua salata. La pasta deve essere scolata al dente, così che possa completare la cottura insieme con il tonno e le zucchine in padella. I tagliolini, dunque, sono pronti per essere serviti: chi lo gradisce, può completare l'opera con una spolverata di formaggio grana grattugiato.
Questo primo piatto viene esaltato dal sapore secco e leggermente tannico del Cesanese del Piglio, vino dal colore rosso rubino, addirittura tendente al granato, e dal profumo particolarmente vinoso. Un piatto ideale da associare ai taglioni è, invece, una cotoletta alla milanese: dopo verdure e pesce, la carne completa il pasto.