Merluzzo con olive verdi
2012-07-31- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(3 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- mezzo chilo di filetto di merluzzo (va bene sia fresco che surgelato)
- un bicchiere di vino bianco
- 100 gr di olive verdi
- 50 gr di burro
- uno spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di capperi
- 1 peperoncino piccante
Metodo
Passo 1
Il procedimento da seguire è piuttosto semplice: iniziamo sciacquando i capperi sotto l’acqua corrente, così da rimuovere il sale in eccesso. Quindi, in un mixer versiamo i capperi insieme con le olive verdi (naturalmente prive di nocciolo) e lo spicchio di aglio che avremo provveduto a pelare. Mixiamo il tutto fino a ottenere un trito molto fine, quasi una cremina.
Passo 2
Nel frattempo, scongeliamo il merluzzo: su un tegame anti-aderente mettiamo a scaldare il burro. Quando il burro sfrigola, uniamo il peperoncino (intero oppure tagliato a rondelle), il trito di capperi e olive e le foglie di basilico.
Passo 3
Lasciamo insaporire gli ingredienti per qualche minuto, dopodiché uniamo i filetti di merluzzo. La cottura deve continuare per tre minuti a fuoco alto: quindi versiamo il vino bianco e lasciamo evaporare. Una volta sfumato il vino, abbassiamo il fuoco e proseguiamo la cottura per una decina di minuti, coprendo il tegame con un coperchio e rigirando il pesce di tanto in tanto.
Passo 4
A questo punto, il merluzzo con olive verdi è pronto: si può spegnere il fuoco e servire ancora caldo, eventualmente accompagnando il tutto con qualche tartina alla maionese e alle olive verdi.
Vino consigliato: la scelta migliore è rappresentata dal Lugana Superiore Doc, vino dal sapore morbido e armonico, corpo e con una lievissima percezione di legno. Contraddistinto da un colore verdolino o paglierino, con venature dorate a causa dell’invecchiamento, tale vino si fa apprezzare per il profumo gradevole e delicato. L’ideale, insomma, per il merluzzo con le olive verdi, piatto saporito e al contempo salutare.