Spigola ai peperoni
2012-07-30- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La spigola con i peperoni è un piatto gustoso e nutriente, anche se richiede una preparazione piuttosto lunga.
Ingredienti
- 800 gr di filetto di spigola
- peperone giallo
- peperone verde
- peperone rosso
- 5 cucchiai di olio d'oliva
- un pizzico di pepe bianco
- un pizzico di sale
- uno spicchio d'aglio
- mezzo bicchiere di fumet di pesce
- un pizzico di polvere di zenzero
- 100 gr di cipollotti
- 2 cucchiai di erbette aromatiche tritate
Metodo
Passo 1
Iniziamo tagliando la spigola in pezzi uniformi e posizionandoli in una pirofila: li condiamo con il pepe, il sale e un filo di olio. Sbucciamo l’aglio, e tritiamone uno spicchio, che andrà adagiato sul pesce.
Passo 2
Lasciamo riposare la spigola così condita per quattro o cinque minuti, mentre a parte puliamo i peperoni: li tagliamo a metà, eliminiamo le membrane interne bianche e i semi. Laviamo i peperoni sotto l’acqua corrente e li asciughiamo, quindi li tagliamo a pezzi e li mettiamo da parte. Sbucciamo i cipollotti e li tagliamo a fettine.
Passo 3
Tagliamo a rondelle anche il peperoncino, che avremo precedentemente lavato. In un tegame, mettiamo a scaldare due cucchiai d’olio, al quale dovranno essere aggiunti i cipollotti e il peperoncino.
Passo 4
Lasciamo soffriggere per pochi minuti, tenendo la fiamma bassa, quindi uniamo i peperoni tagliati e il fumet di pesce. La cottura, a fuoco lento, deve proseguire per una quindicina di minuti. Quindi, togliamo i peperoni, e nella stessa padella mettiamo i filetti di spigola, che dovranno essere fatti dorare per due minuti da entrambi i lati.
Passo 5
Infine, concludiamo la cottura rimettendo i peperoni. Lasciamo insaporire per un paio di minuti, aggiungendo lo zenzero in polvere e le erbe tritate. Serviamo il tutto ancora caldo, accompagnato da un'insalata di rughetta fresca.
L’abbinamento di vini più consigliato prevede il ricorso a un Chianti corposo.
La spigola ai peperoni, come si vede, richiede una certa abilità in cucina: il tempo impiegato, però, viene ripagato dalla realizzazione di un piatto gustoso e nutriente al tempo stesso.