Involtini di branzino
2012-07-06- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Cosa possiamo preparare di buono oggi? Per voi un piatto che potrebbe essere considerato come un secondo ma anche come un gustoso antipasto. Involtini di branzino da gustare e leccarsi i baffi!
Ingredienti
- 10 filetti di branzino sottilissimi
- 10 capperi
- 3 filetti di acciuga sott’olio
- 1/2 testa d’aglio
- Olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai abbondanti di pangrattato
- prezzemolo
Metodo
Passo 1
Per prima cosa ci occupiamo del ripieno che useremo per i nostri involtini: in un mixer tritiamo insieme i capperi, le acciughe e l’aglio. Non è ancora finita: uniamo anche il pangrattato, il prezzemolo e amalgamiamo per bene. Per rendere omogeneo il ripieno finiamo aggiungendo anche dell’olio.
Passo 2
Passiamo al pesce: ovviamente abbiamo dei filetti puliti per cui basterà semplicemente stenderli e mettere dentro, aiutandoci con un cucchiaino il ripieno che abbiamo preparato. Richiudiamo a mo di involtino. Passiamo in un po’ di pangrattato. Arriva la fase della cottura: in una padella antiaderente mettiamo un filo di olio e adagiamo gli involtini con delicatezza. Fiamma bassa: giriamo da un lato e dall’altro gli involtini facendo attenzione a non farli attaccare. Andiamo avanti fino a quando non saranno pronti da entrambi i lati.
Passo 3
Togliamo dalla padella e adagiamo su un piatto da portata: decoriamo con altro prezzemolo tritato e se ci piace della glassa di aceto balsamico. Se volete stupire i commensali accompagnate con una gustosa insalata di mango! Un consiglio: se avete paura che gli involtini si possano aprire magari perchè i filetti di branzino sono grandi, usate dello spago per chiudere bene e sigillare, in questo modo sarete più sicuri della buona riuscita del piatto. In alternatva potete anche friggerli, passandoli prima nella farina.
Il vino da abbinare è sicuramente bianco, potremmo consigliarvi lo Chardonnay. Per quanto riguarda un piatto da servire vi suggeriamo un primo visto che gli involtini di branzino possono andare bene sia come secondo che come antipasto. Una ricetta semplice e veloce: tagliolini al pomodoro fresco e branzino. Si preparano in poco tempo e non richiedono grandi abilità culinarie. Se avete del basilico siate generosi nella decorazione del piatto e buon appetito!