Acciughe o alici marinate
2016-11-29- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 3:00 h
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 3:15 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Oggi vi proponiamo la ricetta delle alici marinate detta anche delle acciughe marinate. Una tipica ricetta che potete ritrovare in moltissime località di mare che è originaria del sud Italia. Un’ottimo piatto a base di pesce azzurro che vi consentirà di preparare un antipasto di pesce fresco e delizioso.
Ingredienti
- 1kg alici
- 2 parti di aceto
- 1 parte di vino bianco
- alloro
- pepe nero intero
- ginepro
- olio evo
- sale
Metodo
Passo 1
Pulire e spinare le alici. Per una completa pulizia sarà necessario rimuovere la testa e le interiora aprendo il pesce lungo il ventre. Una volta ottenuti i filetti risciacquarli sotto l'acqua corrente ma mi raccomando per non rovinare il pesce, rischiando di dividerlo in due, l'acqua deve essere un flusso leggero. Mettere i filetti delle alici in una terrina, ad ogni strato aggiungere del pepe, alloro e il ginepro, infine versare l’aceto e il vino fino a ricoprire il tutto e lasciare riposare a temperatura ambiente.
Passo 2
Dopo circa 3 ore (le alici diventeranno bianche) estrarre i filetti dalla terrina ed adagiarli nella carta assorbente asciugarli tamponandoli con dell’altra carta o con un panno asciutto. Non devono assolutamente essere risciacquati.
Passo 3
Infine mettere le alici in un contenitore, aggiungendo un pizzico di sale ad ogni strato e ricoprendole con l’olio di oliva. A questo punto il piatto è completo ma prima di servirlo a tavola dovrà essere lasciato riposare in frigorifero per almeno mezza giornata per consentire a tutti gli ingredienti di amalgamarsi per bene.
Le alici marinate sono un piatto un po’ laborioso perché richiede ben tre ore di preparazione ma riuscirà sicuramente a soddisfare anche i palati più sopraffini. Vi consigliamo di consumare le alici marinate entro pochi giorni dal momento che è un piatto che non gode di una lunghissima conservazione anche se messo in frigorifero. Se siete amanti dei piatti piccanti potete tranquillamente aggiungere del peperoncino secco trittato.