Orata con le zucchine
2012-06-09- Cucina: Italiana, napoletana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(4.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Informazioni nutrizionali
Questa informazione è per porzione.
-
per porzione
250-270 kcal
L’ orata con le zucchine è un gustoso secondo piatto della tradizione napoletana, da sempre ricca e fantasiosa soprattutto nei piatti di pesce, dalla preparazione piuttosto veloce e dalla notevole semplicità che ne permette l’ottima riuscita anche se non si è propriamente degli esperti in cucina.
Ingredienti
- 2 orate da 700 gr circa
- 2 zucchine grandi
- 1 spicchio d'aglio
- pangrattato
- prezzemolo
- basilico
- sale
- olio extra vergine d'oliva
Metodo
Passo 1
Per prima cosa si pulisce l'orata, togliendo tutte le interiora e praticando un'incisione ai lati della testa, successivamente si lavano e si tagliuzzano le zucchine a rondelle.
Passo 2
Si tritano aglio e prezzemolo e si mettono a soffriggere delicatamente con un filo d'olio in una padella antiaderente, aggiungendo le zucchine non appena l'aglio si sia dorato e facendo attenzione che queste non si brucino, girandole di continuo.
Passo 3
Salare l'orata e guarnirla con le zucchine, mettendo il tutto in una pirofila da forno, aggiungendo un pò d'olio, mezzo bicchiere d'acqua e un'altra spolverata di prezzemolo.
Passo 4
Lasciare in forno per un quarto d'ora circa a 200°, quindi aggiungere una spolverata di pangrattato e rimettere in forno per un altro quarto d'ora, avendo cura di accendere il grill un paio di minuti prima di toglierla per farla dorare e renderla un pò croccante. A questo punto l'orata è pronta per essere portata in tavola.
Per il vino da abbinare bisogna tenere presente che l’orata è si un pesce magro, ma che la cottura al forno richiede comunque un vino importante, dal gusto deciso che riesca ad eliminare la tendenza al dolce di questo tipo di cottura, pertanto è consigliato un Trebbiano o un Lugana, vini sufficientemente strutturati per supportare una pietanza del genere. Si può inoltre abbinare al secondo piatto presentato un antipasto di scampi freschi e zucchine grigliate.