Trenette al tonno fresco
2012-04-28- Cucina: Italiana
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La ricetta delle trenette al tonno fresco è molto facile da realizzare ma di sicuro effetto: la combinazione di pochi ingredienti semplici e dalla cottura rapida vi permetterà di portare in tavola un primo piatto gustoso e ottenuto in una manciata di minuti
Ingredienti
- 400 gr trenette
- 200 gr di tonno fresco
- olio extravergine di oliva qb
- prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- peperoncino
- 8 noci
Metodo
Passo 1
La prima cosa da fare è mettere sul fuoco l'acqua per cuocere la pasta. Mentre l'acqua si scalda procedete tagliando il tonno a cubetti piccoli, quando avrete terminato fateli saltare per un paio di minuti in una padella ben calda in cui avete messo olio e aglio. Mescolate il tonno in maniera delicata facendo attenzione a non farlo sfaldare.
Passo 2
Aggiungete le noci sbriciolate, un pizzico di peperoncino e spegnete il fuoco. Salate l'acqua e buttate le trenette. Quando la pasta giunge a cottura versatela nella padella in cui è conservato il condimento e fatela saltare per circa un minuto. Spolverate il piatto con del prezzemolo fresco tritato e portate in tavola.
A questo primo piatto potete far seguire un altro delizioso secondo di pesce, come degli spiedini di calamari. Anche questo piatto può essere realizzato in pochissimo tempo, basterà pulire i calamari, tagliarli a pezzi, passarli in un mix fatto da pane grattugiato, olio e prezzemolo e, infine, inserirli nello stecchino apposito. Passateli in forno per 15 minuti circa e servite con del limone. Per accompagnare questo menu di mare il vino ideale è un bianco leggero e fresco, in grado di sottolineare senza coprire i sapori del pesce. Uno dei vini che garantisce un abbinamento eccellente è il Verdicchio dei Castelli di Jesi, da servire rigorosamente fresco.