Spaghetti con gamberoni e peperoncino
2012-03-28- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 400 gr di spaghetti
- 12 gamberoni grandi
- 4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
- un ciuffo di prezzemolo
- due peperoncini interi
- uno spicchio di aglio
- sale
Metodo
Passo 1
Prendete i gamberoni e lavateli: 8 sgusciateli e ripuliteli, gli altri 4 lavateli senza eliminare il guscio e la testa (serviranno per completare ogni singolo piatto). Mettete in una padella l'olio e l'aglio, fatelo soffriggere e poi aggiungete i gamberoni sgusciati, i due peperoncini ridotti a pezzetti, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale. Fate mantecare per circa 10 minuti, poi aggiungete nella padella i 4 gamberoni interi, ricoprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere per altri 10 minuti a fuoco basso.
Passo 2
Intanto, fate bollire l'acqua salata per la cottura della pasta. Non appena la pasta sarà pronta, scolatela e versatela direttamente nella padella dove avrete preparato il sugo con i gamberoni. Prima di versare la pasta nella padella, però, togliete i 4 gamberoni con il guscio e teneteli momentaneamente da parte. Fate saltare la pasta nella padella per qualche minuto e poi preparate le singole porzioni. Usate i 4 gamberoni tenuti da parte per decorare ogni singolo piatto e servite.
Suggerimenti: gli spaghetti con i gamberoni possono essere serviti seguiti da un secondo sempre a base di pesce, perfetti sono i calamari arrostiti. Il vino che può accompagnare questo primo piatto è il Sauvignon, da servire freddo (un goccio può essere usato anche nella preparazione sugo).